Legni

Tipologie di legno

Hemlock


L’Hemlock è generalmente un tipo di legno privo di odore e di resina, disponibile in formati molto grandi e senza nodi. Ha una struttura molto regolare ed uniforme, risulta facile da lavorare ed incollare. Proviene prevalentemete dal Canada o dagli Stati Uniti da foreste naturali. Densità: 500 kg/m3- Impiego: costruzioni di interni e esterni, scale, pavimenti, pannelli, infissi, componenti per mobili, imbarcazioni.

Castagno francese


Il Castagno è un legno pregiato leggero e resistente,è un’essenza semidura con una fitta venatura. È un legname particolarmente indicato per la realizzazione di infissi, grazie alla sua spiccata resistenza all’umidità e agli agenti atmosferici. Proviene dalla Francia. Densità: 550 kg/ m3- Impiego: costruzioni di interni e esterni, arredi da giardino, gazebo, pergolato, infissi, cucine, tetti, portici.

Rovere americano rosso


Rovere Americano Rosso è un tipo di legno privo di resina, disponibile in formati molto grandi. Ha sfumature rossastre, alburno biancastro nettamente differenziato. Proviene dal Canada orientale e dagli USA orientali. Densità: 770 kg /m3- Impiego:costruzioni di interni e esterni,scale, pavimenti, pannelli, infissi, componenti per mobili, imbarcazioni, doghe per botti.

Lamellare di rovere europeo


Il Rovere Europeo è di colore bianco ha una fibra piuttosto diritta con venature più o meno marcate. Il lamellare è costituito da lamelle esterne intere e lamella centrale giuntata. Garantisce ottima resistenza alle sollecitazioni esterne, permette per tanto di produrre serramenti pregiati e affidabili. Proviene dalla Slovenia. Densità: 720 kg/ m3- Impiego: costruzioni di interni e esterni,arredi da giardino, scale, infissi.

Compensato di okoume


Pannello di Compensato Marino di Okoumè a struttura omogenea omologato. Questo pannello trova un larghissimo uso a bordo delle imbarcazioni da diporto, dalla compartimentazione interna, ai paglioli, ai mobili, alle sovrastrutture. Il Compensato Marino in Okoumè si distingue per:

  • ottima durabilità in ambienti con alto grado di umidità e salinità
  • ottimo rapporto peso/caratteristiche meccaniche
  • stabilità dimensionale
  • facile lavorabilità
  • E’ la soluzione perfetta per qualsiasi costruzione in ambito nautico.

Certificazioni FSC e PEFC

Certificazione FSC


Il FSC (Forest Stewardship Council) è un’organizzazione internazionale senza scopo di lucro, i cui membri-gruppi ambientalisti e sociali, comunità indigene, proprietari forestali, tecnici, enti di certificazione, industrie che lavorano e commercializzano prodotti legnosi – operano per migliorare la gestione delle foreste e delle piantagioni in tutto il mondo, sostengono i principi dello sviluppo sostenibile. La certificazione indipendente e l’etichettatura FSC permettono di identificare il prodotto legnoso come derivante da foreste gestite in modo corretto e responsabile, secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici. La certificazione è eseguita tramite organismi competenti (enti di certificazione) che sono valutati, accreditati e controllati dal FSC.

Certificazione PEFC


Il PEFC, cioè programma per il riconoscimento di schemi nazionali di Certificazione Forestale, è un sistema di certificazione per la gestione forestale sostenibile a livello nazionale e regionale. I partecipanti allo sviluppo di tale programma sono i rappresentanti dei proprietari forestali e dei pioppeti, dei consumatori finali, degli utilizzatori, dei liberi professionisti, del mondo dell’industria del legno e dell’artigianato. L’obbiettivo principale che tale programma si pone è di migliorare l’immagine della selvicoltura e della filiera foresta-legno, fornendo di fatto uno strumento di mercato che consente di commercializzare legno, parquet e prodotti della foresta derivanti da boschi e impianti gestiti in modo sostenibile. Il sistema PEFC permette di certificare:

  • la sostenibilità della gestione dei boschi;
  • la rintracciabilità dei prodotti legnosi e cartacei commercializzati e trasformati che provengono dei boschi certificati PEFC.